Multiutility, presentato il piano d’impresa. Fantappiè: “Apprezziamo, ma serve concentrarsi sulla sostenibilità: un miglior servizio a tariffe più basse, più qualità del lavoro, più attenzione all’ambiente”
Questa mattina nella sede Alia di Firenze è stato presentato dall’Amministratore Delegato Alberto Irace il piano d’impresa della multiutility toscana dei prossimi anni.
Un piano molto ambizioso, che prevede una serie importante di investimenti a partire da diverse assunzioni, effettuate già nel corso di quest’anno, per un totale di circa 550 persone. In generale il piano si concentra su tre settori fondamentali: quello dell’acqua, dell’energia e dei rifiuti. La multiutility ha intenzione di investire migliorando l’aspetto tecnologico e la qualità del servizio offerto nei tre importanti rami.
Come UIL Toscana apprezziamo il piano presentato ed evidenziamo come questo debba considerarsi un percorso verso la sostenibilità: dal punto di vista economico con una riduzione delle tariffe applicate ai cittadini; dal punto di vista del servizio con un miglioramento dello stesso; per quanto riguarda la qualità del lavoro, con salari migliori, più diritti e una reinternalizzazione dei processi organizzativi; con più attenzione all’ambiente, anche considerando l’importante e imponente transizione verde che stiamo attraversando.
A questo proposito ricordiamo come il concetto stesso di sostenibilità vada a cozzare con una semplice politica del profitto, che purtroppo troppo spesso dimentica cosa sia la responsabilità sociale.
Paolo Fantappiè, Segretario Generale UIL Toscana