UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Varie > Morti due operai toscani in trasferta, Fantappiè: “Stanchi di vedere continuare questo stillicidio, nonostante la patente a punti. Serve una task force a livello locale”

Morti due operai toscani in trasferta, Fantappiè: “Stanchi di vedere continuare questo stillicidio, nonostante la patente a punti. Serve una task force a livello locale”

Apprendiamo questa mattina della doppia tragedia occorsa a due operai toscani in trasferta. Il primo, 60enne aretino, è stato travolto mortalmente dagli infissi che stava scaricando dal camion a Viterbo. Il secondo, 27enne fiorentino, è rimasto folgorato mentre lavorava su un traliccio a Brescia.

Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alle famiglie. Il dolore è tanto, ma la rabbia di più: siamo stanchi di vedere continuare questo stillicidio. Nonostante la patente a punti inserita dal governo, niente è cambiato. Si continua a morire sul lavoro con una media quotidiana impressionante. 

Chiediamo un intervento immediato a livello locale per formare una task force – al cui interno ci siano le istituzioni, le associazioni datoriali e le organizzazioni sindacali – che proponga progetti e investimenti sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Lavoriamo insieme per arrivare a Zero Morti sul Lavoro!