UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Varie > Lavoratori e lavoratrici chiedono il rinnovo del contratto di riferimento.

Lavoratori e lavoratrici chiedono il rinnovo del contratto di riferimento.

Questa mattina i lavoratori e le lavoratrici delle strutture socio-sanitarie e di assistenza alla persona associate all’Uneba hanno 𝐦𝐚𝐧𝐢𝐟𝐞𝐬𝐭𝐚𝐭𝐨 davanti alla sede della Regione Toscana in Piazza Duomo a Firenze 𝐩𝐞𝐫 𝐜𝐡𝐢𝐞𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐫𝐢𝐧𝐧𝐨𝐯𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐫𝐢𝐟𝐞𝐫𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨.

 A organizzare l’iniziativa sono state UIL FPL, UILTucs, FP CGIL, CISL FP, FISASCAT CISL della Toscana, che “chiedono alla giunta regionale di essere ricevute per illustrare le ragioni che hanno condotto allo sciopero e di assumere una posizione ferma sulla questione”.
Le OOSS continuano: “Chiederemo all’Assessore Regionale di assumere decisioni concrete per contrastare nella nostra Regione il fenomeno del dumping contrattuale, il lavoro povero, lo svilimento di donne e uomini, professionisti a cui è affidata quotidianamente la cura dei fragili nella nostra Regione. Occorre promuovere per le lavoratrici ed i lavoratori interessati il giusto riconoscimento a legittime aspettative, contrastare il dumping contrattuale e promuovere il loro diritto a vedersi pienamente riconosciuta la propria professionalità attraverso un contratto che riconosca dignità, diritti e salario.”
Per il rinnovo del CCNL UNEBA è stato indetto uno 𝐬𝐜𝐢𝐨𝐩𝐞𝐫𝐨 𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚𝐫𝐢𝐨 per il giorno 𝟏𝟔 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 2024.