UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Varie > La premiazione del progetto “Educazione alla legalità, sicurezza stradale e sul lavoro”

La premiazione del progetto “Educazione alla legalità, sicurezza stradale e sul lavoro”

Alla premiazione avvenuta a Livorno lo scorso 26 maggio presso la Prefettura delle scuole vincitrici del progetto di “Educazione alla legalità, sicurezza stradale e sul lavoro“, presente anche la UIL come partner dell’importante iniziativa.

Per Claudio Bartolommei della UIL: “Il tema della sicurezza sul lavoro e della prevenzione deve far parte della nostra cultura e diventare materia scolastica fin dalla scuola d’infanzia. È stata un’esperienza importante e da ripetere, perché se vogliamo raggiungere l’obiettivo di zero morti sul lavoro si deve partire già dal mondo della scuola e progetti come questo saranno sempre supportati al massimo dalla nostra Organizzazione“.

Il progetto oltre ai rischi della circolazione stradale, ha affrontato quest’anno, su proposta dell’Inail, anche i temi della sicurezza sul lavoro e di quella domestica suscitando un grande interesse.

Coordinato dalla Prefettura, il progetto è stato promosso dal Comune di Livorno, Arma dei Carabinieri, Asl, Polizia stradale, Vigili del Fuoco, Ufficio scolastico regionale e dalla Direzione regionale Inail Toscana. L’iniziativa è stata condivisa anche in seno al Comitato consultivo provinciale Inail, che vi ha aderito sostenendo l’iniziativa con premi in denaro messi a disposizione da Confindustria Livorno, Cida Toscana, UIL Toscana e Cgil Livorno.

Al ciclo di lezioni hanno partecipato 6 istituti comprensivi, per un totale di 50 classi e oltre mille studenti, coinvolti dalle elementari alle primarie secondarie.

Ai ragazzi presenti alla premiazione, il Prefetto Paolo D’Attilio e le autorità intervenute hanno consegnato diplomi ed attestati, mentre ad ogni scuola è stata consegnata una targa ed un premio di trecento euro cadauno, offerto dagli sponsor per l’acquisto di materiale didattico.