Next Generation Fest, Fantappiè ai giovani: “Rifiutare lavori sottopagati è rifiuto dello sfruttamento, non disimpegno. C’è urgenza di investire sul futuro dell’innovazione”
Questa mattina il Segretario Generale della UIL Toscana Paolo Fantappiè ha partecipato a un panel su giovani e lavoro al Garden del Next Generation Fest al Teatro del Maggio di Firenze.
Fantappiè ha evidenziato come il sistema formativo debba essere orientato alla domanda del lavoro reale. Solo così si può colmare il divario tra domanda e offerta di lavoro. Ha poi rimarcato l’urgenza di investire sugli ITS e sulle figure tecniche, essenziali per affrontare le sfide dell’innovazione.
Fantappiè continua denunciando la diffusione del lavoro povero in Toscana: 250mila persone vivono con meno di 1000 euro al mese, anche lavorando. Per rilanciare l’occupazione servono anche investimenti in digitalizzazione, innovazione e nuove startup.
Fantappiè conclude difendendo i giovani che rifiutano lavori sottopagati e sfruttati: non è disimpegno, è rifiuto dello sfruttamento!



