UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Varie > Emergenza caldo, Fantappiè: “Positiva l’ordinanza, ma serve verificare l’effettiva applicazione. Con alte temperature si devono bloccare tutte le attività all’aperto, riprogrammando orari e turni”

Emergenza caldo, Fantappiè: “Positiva l’ordinanza, ma serve verificare l’effettiva applicazione. Con alte temperature si devono bloccare tutte le attività all’aperto, riprogrammando orari e turni”

Come UIL Toscana valutiamo positivamente la reiterazione dell’ordinanza della Regione Toscana per tutelare chi lavora all’aperto, come già effettuata nel 2024 e come richiesto da una delle nostre categorie di riferimento, la FENEALUIL.

Serve però un’importante azione di controllo per verificare che tale ordinanza venga effettivamente rispettata, a partire dal coinvolgimento degli organi di vigilanza e degli RLS, in modo da poter individuare ed implementare una serie di misure per la gestione dei rischi da calore, compreso quelle tecniche, organizzative e relative alla formazione.

A parer nostro è chiaro come, in caso di alte temperature, si debba bloccare ogni tipo di attività lavorativa all’aperto in qualsiasi settore, coinvolgendo sia i lavoratori subordinati che gli autonomi e riprogrammando l’organizzazione del lavoro con orari e turni diversi. Nel caso in cui la riprogrammazione non fosse possibile, chiediamo di utilizzare gli ammortizzatori sociali previsti dalla legge.

 

Paolo Fantappiè, Segretario Generale UIL Toscana