Home > Articoli > Congresso UilTec Toscana, Fantappiè: “Transizione ecologica capitolo ancora molto fumoso, serve chiarezza nelle idee e nei progetti”

Stamani il Segretario Generale UIL Toscana Paolo Fantappiè è intervenuto al congresso UilTec Toscana.

“Il capitolo sulla transizione ecologica è ancora molto fumoso. Non si conoscono i progetti e le idee che governeranno questa fase delicatissima per il mondo del lavoro e delle imprese. Per esempio, se nei prossimi 10-15 anni al posto dei distributori di benzina ci saranno le paline per la ricarica elettrica, con quale energia saranno alimentate queste paline? Come verrà prodotta questa energia e dove? Sono domande fondamentali per la nostra vita ma che nessuno pare porsi.
Si fa un gran parlare della multi utility in Toscana per la gestione dei rifiuti. Ma oltre le dichiarazioni d’intento la verità è che non sappiamo niente. Non sappiamo cosa cambierà per il mondo del lavoro, se la multi utility porterà lavoro stabile e di qualità, se ci sarà un’organizzazione tale da portare una convenienza – in termini di tariffe e ambientali – per i cittadini.
È fondamentale – insieme a politiche serie sul salario, come sta chiedendo la UIL da tempo – combattere la speculazione. Serve un organismo di controllo per tenere bassi i prezzi e mettere al bando tutti i tentavi di fare profitto sulla pelle dei cittadini. È chiaro che dietro un rialzo dei prezzi così repentino e generalizzato c’è sì la crisi energetica e delle materia prime, ma anche la volontà di alcune imprese di fare speculazione, forse per recuperare ciò che è stato perso durante il periodo pandemico in cui tutta l’Italia si è praticamente fermata. Questo non è accettabile”.

Firenze, 29 giugno 2022