Home > Articoli > Congresso UilCom Toscana, Fantappiè: “Dobbiamo recuperare la voglia di lottare anche in questa fase storica”

Oggi si è celebrato il congresso della UilCom Toscana a Montecatini. L’occasione per parlare dei tanti settori interessati dalla categoria.

Le dichiarazione del Segretario Generale UIL Toscana Paolo Fantappiè
“Il Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo è ora in mostra a Palazzo Vecchio. E tra l’altro mercoledì prossimo, il 29 giugno, si terrà un convegno proprio a Firenze con Pierpaolo Bombardieri, Landini e Sbarra – incontro su cui mi sono speso personalmente per organizzarlo – proprio per celebrare questa opera, che ha un significato simbolico straordinario: la voglia di lottare. Una voglia di lottare che dobbiamo recuperare anche in questa fase storica.

C’e chi vorrebbe mettere in discussione i diritti acquisiti, chi vorrebbe un sindacato silenzioso e accomodante. Ebbene, noi siamo invece di un’altra idea. Questo modello economico è fallito e dobbiamo proprio ripartire dalle proposte che il sindacato sta portando avanti da anni. Sulla politica salariale, sulla stabilità del lavoro, sulla sicurezza, sul superamento delle diseguaglianze.

Sul salario minimo la UIL sta conducendo una battaglia giusta. Non si può uscire dall’alveo della contrattazione collettiva. È lì, nel contratto, che si riassumono le esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori, non può essere il politico di turno che decide le sorti di milioni di persone.

In Toscana dobbiamo recuperare il senso di squadra e ripartire. L’entusiasmo e le risorse umane non mancano. Occorre entrare nell’ordine delle idee che non siamo un condominio, ognuno chiuso in casa sua, ma una grande famiglia che decide insieme la direzione che una grande organizzazione come la nostra deve prendere”.

Montecatini, 21 giugno 2022