UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Articoli > Congresso UilCa Toscana, Fantappiè: “Il mondo imprenditoriale deve orientarsi al cambiamento, basta con i modelli falliti del ‘900”

Congresso UilCa Toscana, Fantappiè: “Il mondo imprenditoriale deve orientarsi al cambiamento, basta con i modelli falliti del ‘900”

Oggi si è tenuto il congresso UilCa Toscana. Un’occasione per parlare degli anni difficili che hanno dovuto affrontare i settori bancario, assicurativo e creditizio, ma anche delle idee e delle proposte per rilanciare il Paese.

La sintesi dell’intervento del Segretario Generale UIL Toscana Paolo Fantappiè
“Abbiamo un mondo imprenditoriale che ha modelli organizzativi di riferimento orientati al secolo scorso e a un mondo che non esiste più. È il momento di cambiare. La UIL, a cominciare dal Segretario Generale PierPaolo Bombardieri, si sta facendo promotrice del cambiamento. Un cambiamento che deve scaturire da un diverso modello sociale ed economico. Perché è chiaro a tutti che quello attuale, fondato sul profitto, è fallito.
Prendiamo a modello la Spagna che ha recentemente sottoscritto un accordo con la parte datoriale per stabilizzare il mondo del lavoro mettendo al centro il contratto a tempo indeterminato. La strada è quella, la flessibilità ha fatto emergere tutte le contraddizioni e le inadeguatezze.
La UIL Toscana sta avendo grandissimi risultati. In Comune di Firenze oggi siamo prima organizzazione sindacale, alla Piaggio e in tantissime realtà piccole e medie che vede la UIL protagonista”.

Firenze, 27 giugno 2022