UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Articoli > Appalti, nel Chianti nasce un Osservatorio tra Comuni e sindacati

Appalti, nel Chianti nasce un Osservatorio tra Comuni e sindacati

Appalti, nel Chianti nasce un Osservatorio tra Comuni e Cgil-Cisl-Uil Firenze. I sindaci: “Accordo positivo”. I sindacati: “Un passo avanti per i diritti del lavoro”

Appalti: Cgil, Cisl e Uil Firenze il 13 novembre scorso hanno sottoscritto con l’Unione dei Comuni del Chianti un accordo-ponte che istituisce un Osservatorio paritetico volto a garantire maggiore trasparenza sui procedimenti di gara, ed a promuovere le azioni di controllo sulla applicazione delle normative in materia lavoristica e di sicurezza sul lavoro. L’intesa inoltre mira anche a costituire una banca dati che analizzi le corrette applicazioni dei Contratti nazionali, gli aspetti della clausola sociale, la presenza di cooperative spurie, la corretta applicazione della legge in materia di salite e sicurezza sul lavoro.

Il commento dei sindaci del Chianti Giacomo Trentanovi (Barberino Val d’Elsa), Paolo Sottani (Greve in Chianti), Massimiliano Pescini (San Casciano Val di Pesa) e David Baroncelli (Tavarnelle Vl di Pesa): “E’ un accordo positivo, che tiene conto delle realtà del codice degli appalti e della necessaria autonomia, trasparenza, imparzialità dentro che sono il compito della pubblica amministrazione, e del rapporto corretto con chi rappresenta il mondo del lavoro. Ognuno per il suo ruolo. Il monitoraggio periodico degli effetti delle gare di appalto di lavori e servizi ci consente di fare un passo in avanti, possibile, nella qualità delle relazioni, valutandone gli effetti. E’ un primo passo che si inquadra nel confronto costante tra le amministrazioni comunali e le organizzazioni sindacali su una complessità e una pluralità di argomenti”.

Secondo Cgil, Cisl e Uil Firenze (rispettivamente con Laura Scalia, Nicola Longo, Renzo Nardi) si tratta di “un importante risultato e un passo in avanti per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori nel settore degli appalti, per la legalità e il lavoro di qualità. Si sancisce al contempo la disponibilità dei Comuni del Chianti a discutere di un tema fondamentale come quello degli appalti: e si così apre un percorso di confronto con lo scopo di firmare anche in questo territorio il ‘Protocollo d’intesa in in materia di appalti pubblici, concessioni di lavoro, forniture e servizi e legalità’ da noi presentato a tutti i Comuni della Città metropolitana”.

Firenze, 24 novembre 2017