ADOC firma il “Protocollo di autoregolazione volontaria in materia di contratti e attivazione non richieste” di ESTRA
leri, mercoledì 1 ottobre è stata firmata la versione aggiornata del “Protocollo di autoregolazione volontaria in materia di contratti e attivazione non richieste di Estra” tra la multiutility toscana e le principali associazioni dei consumatori regionali.
L’ADOC, insieme ad altre realtà associative del settore, ha partecipato alla definizione e presentazione del Protocollo di Autoregolazione Volontaria, un documento che nasce dalla volontà comune di rafforzare la trasparenza, la responsabilità e la tutela degli interessi collettivi. Per fare ciò, Estra rafforza la tutela dei clienti con un Protocollo volontario che va oltre le regole ARERA: coinvolge più funzioni aziendali, istituisce con le Associazioni dei Consumatori un organismo di controllo, lavora alla Carta dei Servizi e alla Conciliazione ADR.
Leonardo Ferroni, Presidente ADOC Toscana ha dichiarato che “siamo favorevoli a questo protocollo perché crediamo che l’autoregolazione sia uno strumento efficace per rafforzare la nostra credibilità e migliorare il rapporto con i cittadini e con le istituzioni per costruire un futuro basato sulla fiducia reciproca, la collaborazione e la responsabilità condivisa. L’autoregolazione non è soltanto un impegno formale, ma un atto concreto di coerenza e trasparenza verso la società.Siamo convinti che questo percorso rappresenti un modello virtuoso capace di contribuire a una crescita sostenibile e inclusiva del settore.”



