UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Varie > “1945, la guerra è finita: riflessioni in un mondo in conflitto”: 80 anni dalla fine del secondo conflitto mondiale

“1945, la guerra è finita: riflessioni in un mondo in conflitto”: 80 anni dalla fine del secondo conflitto mondiale

Oggi pomeriggio allo Spazio Alfieri a Firenze, si è tenuta l’iniziativa “1945, la guerra è finita: riflessioni in un mondo in conflitto” a 80 anni dalla fine del secondo conflitto mondiale.
Il Segretario Generale della UIL Toscana Paolo Fantappiè è intervenuto nella discussione su “Pace e lavoro”, insieme al Segretario Generale CGIL Toscana Rossano Rossi e alla Segretaria Generale CISL Toscana Silvia Russo.
Fantappiè nel suo intervento ha ricordato come da sempre il movimento operaio abbia lavorato, con manifestazioni spontanee, per la pace in Europa e nel mondo e come il movimento sindacale in questo momento storico abbia un ruolo centrale, soprattutto nel rafforzare la sua dimensione sovranazionale.
Fantappiè ha poi evidenziato come la guerra ad oggi non sia combattuta solo tradizionalmente, ma anche dal punto di vista commerciale: i dazi, ad esempio, possono impattare notevolmente sulle famiglie, mettendole in crisi.
Inoltre la sovracomunicazione del mondo di oggi, per cui le persone vengono letteralmente bombardate di notizie, rende purtroppo normale una cosa abominevole come la guerra, togliendo l’indignazione. La pace è come i diritti. Se vuoi la pace devi coltivarla continuamente, non preparare la guerra!